Abbiamo già visto come il massaggio manuale, parte integrante della metodologia Body Mind Cosmetics, sia uno dei migliori alleato per il nostro benessere quotidiano.
Tra tutti i massaggi il Linfodrenaggio è uno dei massaggi più richiesti e utilizzati in ambito estetico e lo è per svariate ragioni.
Cerchiamo di capire il perché.
Che cos’è la Linfa e perché è importante?
La linfa è un fluido composto da acqua, sali, enzimi e globuli bianchi che scorre nel corpo attraversando un complesso sistema di vasi, simile alla circolazione venosa e arteriosa. Del sistema linfatico fanno parte anche piccoli ma importanti organi: i gangli linfatici, delle vere e proprie zone di sosta sparse in tutto il corpo e preposte alla depurazione della linfa in scorrimento.
Il sistema linfatico svolge principalmente due funzioni nel nostro organismo:
- Funzione di risposta immunitaria → grazie alla composizione della linfa ricca di globuli bianchi;
- Funzione di depurazione → la linfa raccoglie le sostanze di scarto del corpo e le accompagna agli organi di depurazioni come polmoni, reni, fegato e linfonodi per essere espulse dall’organismo o distrutte.
A differenza della circolazione sanguigna, la linfa non viene spinta dal cuore ma dal movimento dei muscoli. Se questo movimento, per qualsiasi ragione, è carente si possono avere delle stagnazioni e degli accumuli indesiderati, ad esempio gonfiori addominali o pesantezza degli arti.
Il Linfodrenaggio agisce proprio su questa carenza di circolazione.
Il Linfodrenaggio pratico
Il Linfodrenaggio consiste in una tecnica di massaggio manuale capace di favorire il naturale circolo della linfa all’interno del nostro corpo, favorendo tra l’altro l’eliminazione di tossine.
Attraverso movimenti lenti e accompagnatori si procede come “spingendo” il flusso linfatico verso i principali snodi preposti all’eliminazione delle scorie: i gangli linfatici.
Una volta accompagnata la linfa ai gangli questi vengono trattati molto delicatamente con delle pressioni concentriche per stimolarne l’attivazione. Il trattamento viene infine chiuso in modo da favorire il regolare flusso della linfa, ora rinnovata.
Linfodrenaggio: i benefici
Il principale vantaggio del Linfodrenaggio è quello di stimolare la circolazione linfatica e di conseguenza apportare benefici indistintamente a tutto il corpo.
In ambito estetico il massaggio linfodrenante ha numerose applicazioni.
I risultati migliori si possono ottenere per:
- Ridurre gonfiore localizzato in arti e addome → il trattamento linfodrenante, aiutando a rimuovere i liquidi stagnanti e ad espellere tossine, sgonfia, snellisce, ossigena e tonifica i tessuti. Poco altro da aggiungere: i benefici sono evidenti su tutto il corpo sin dalle prime sedute.
- Combattere e prevenire la cellulite → come abbiamo visto (leggi il nostro approfondimento su cause e rimedi della Cellulite), la cellulite è un’infiammazione del tessuto cellulare dovuto al ristagno di liquidi in eccesso. Il Linfodrenaggio è il massaggio che per eccellenza aiuta a ripristinare la corretta circolazione e a rimuovere le tossine presenti nel corpo.
- Contrastare insorgere di acne e rughe → il drenaggio linfatico migliora tutto il processo naturale di guarigione della pelle, accelerando la risoluzione dell’inestetismo (se vuoi saperne di più sulle più comuni cause dell’acne, ecco il nostro articolo).
- Migliorare la cicatrizzazione → ripristinando la normale circolazione linfatica si ossigenano i tessuti e si accelera il fisiologico processo di eliminazione delle scorie che spesso rallentano il normale processo di cicatrizzazione della pelle.
- Alleviare dolori premestruali → con i dolori premestruali arrivano frequentemente gonfiori addominali e delle gambe. Un trattamento drenante, anche leggero, aiuta a lenire e sgonfiare le zone più fastidiose pre e durante il ciclo, alleviando i dolori e portando sollievo quasi immediato.
Oli Naturali, sempre loro
Nella Metodologia Body Mind il massaggio manuale è il principe indiscusso.
Il Linfodrenaggio è una massaggio che viene eseguito con manipolazioni e scorrimenti ed è efficace anche senza l’ausilio di strumenti esterni.
L’utilizzo di Oli naturali durante il massaggio apporta tuttavia più benefici rispetto alla sola manipolazione manuale, sia su un orizzonte di trattamento estetico breve che di medio periodo.
Con il prodotto giusto, infatti, è possibile massimizzare i miglioramenti drenanti ottenuti nel microcircolo (sanguigno e linfatico), aiutando il corpo a espellere tossine, ossigenare i tessuti e tonificare la pelle.
Per fare questo in Body Mind utilizziamo principalmente 3 prodotti 100% naturali che diventano potenti alleati nelle tecniche e nei trattamenti estetici manuali:
- Linfoderm
- Linfogel
- Linfoil